Häufig gestellte Fragen
Sì, ma a nostra discrezione. La quantità di assistenza legale che vi offriamo – ammesso che ne abbiate bisogno – dipende dalla nostra valutazione dei dettagli di ciascun caso. Valutiamo anche le probabilità di successo in tribunale. Tuttavia, se riteniamo che abbiate un motivo legittimo per presentare un reclamo sulla libertà di espressione e che il vostro caso abbia una possibilità di successo, vi offriremo una consulenza legale gratuita.
FSUS offre ai suoi membri la seguente consulenza legale (a sua discrezione):
Assistenza ai membri nella comprensione dei loro diritti legali e nella valutazione dei rischi legali, nonché consulenza sui possibili rimedi legali.
Indirizzare i soci verso avvocati e rappresentanti legali. Questo può essere costoso e, se necessario, aiutiamo i membri a organizzare campagne di raccolta fondi per coprire le spese legali, in modo da non lasciarli con le mani in mano.
Spesso ci avvaliamo della consulenza dei membri del nostro comitato legale, che possono fornire consulenza legale gratuita.
Se avete bisogno di assistenza legale, potete contattare Free Speech Union Switzerland via e-mail. I dettagli di contatto sono riportati nella pagina “Contatti”. Un membro del nostro team legale si metterà in contatto con voi.
FSUS difende solo le persone che sono finite nei guai per aver esercitato il loro diritto alla libertà di espressione. Ciò significa che non possiamo aiutare chi ha detto o scritto qualcosa di illegale. Tuttavia, aiutiamo le persone che riteniamo siano state ingiustamente accusate di aver detto o scritto qualcosa di illegale e aiutiamo le persone che riteniamo siano state ingiustamente condannate per aver detto o scritto qualcosa di illegale.
FSUS è un’organizzazione apartitica. La libertà di parola è talvolta vista come qualcosa che avvantaggia più la destra che la sinistra, ma storicamente è vero il contrario. In realtà, la libertà di parola va a vantaggio di tutti, indipendentemente dalle opinioni politiche.
La cosa migliore da fare è inviarci via e-mail alcuni dettagli del vostro caso senza dirci dove lavorate. Un operatore vi contatterà per discutere il vostro caso in modo più dettagliato. Tutto ciò che ci direte sarà trattato con la massima riservatezza.