Free Speech Union Switzerland

La libertà di parola è il fondamento della democrazia

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy

Platzhalter

Platzhalter

Platzhalter

Platzhalter

Platzhalter

Cosa facciamo

Facciamo tutta una serie di cose per proteggere e promuovere la libertà di espressione. Si va dalla difesa legale in tribunale, al lobbismo politico e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica, fino all’organizzazione di eventi, al lavoro educativo e alla pubblicazione di rapporti sullo stato della libertà di espressione in Svizzera.

A chi si rivolge Free Speech Union Switzerland?

Free Speech Union Switzerland non si rivolge solo a coloro che si guadagnano da vivere esprimendo idee, come accademici, intellettuali, editorialisti, esperti, romanzieri, poeti, drammaturghi, sceneggiatori, cantautori, comici e attori. Chiunque senta minacciato il proprio diritto alla libertà di espressione o abbia a cuore la libertà di espressione è il benvenuto. Indipendentemente dalla vostra professione, che siate studenti o pensionati, possiamo difendervi se vi sentite attaccati per aver esercitato il vostro diritto alla libertà di espressione, dai tribunali o dalla polizia, dal vostro datore di lavoro, da colleghi o attivisti, o da folle indignate sui social media e altrove.

“Senza libertà di pensiero non ci può essere una cosa come la saggezza e non esiste una cosa come la libertà pubblica senza libertà di parola.”
– Benjamin Franklin

Adesione Free Speech Union Switzerland

Come membri di Free Speech Union Switzerland, vi unite a una comunità di persone provenienti da tutta la Svizzera e non solo, che, nonostante le molte differenze di opinione, sono unite dalla convinzione dell’importanza centrale della libertà di espressione. I nemici della libertà di parola vanno a caccia in branco; anche i suoi difensori devono unirsi. Se vi siete trovati nei guai per qualcosa che avete detto, o temete di esserlo in futuro, unitevi alla Free Speech Union Switzerland cliccando sul pulsante qui sotto:

Consiglio di Direzione

Andrea Seaman

Andrea Seaman è presidente della Free Speech Union Switzerland. È anche uno dei direttori dell’Associazione internazionale dei sindacati della libertà di parola e presidente del club di dibattito Zurich Salon. È redattore della rivista online tedesca NovoArgumente e ha lavorato come redattore per lo Schweizer Monat. Ha conseguito un master in filosofia e storia presso l’Università di Friburgo (Svizzera).

Prof. Dr. Marcel Niggli

Marcel Alexander Niggli è professore ordinario di diritto penale e filosofia del diritto presso l’Università di Friburgo. Ha scritto il commento più completo sul diritto penale antirazzista ed è coeditore dei più importanti commenti sul diritto penale e sul diritto processuale penale.

Prof. Dr. Michael Esfeld

Michael Esfeld è professore ordinario di Filosofia della scienza all’Università di Losanna. È membro della Leopoldina, l’Accademia nazionale tedesca delle scienze. Nel 2013 ha ricevuto il premio di ricerca della Fondazione Alexander von Humboldt. Dal 2022 è membro del Consiglio di fondazione dell’Istituto Liberale della Svizzera.

Comitato giuridico

RA lic. iur. Emrah Erken, LL.M.

Emrah Erken è avvocato dal 2002 e oggi si occupa principalmente di questioni di diritto del lavoro, diritto penale, diritto dei media e diritto costituzionale ed è attivo sia come consulente che come legale. È anche pubblicista e pubblica testi critici su islamismo, antisemitismo e wokeness. È anche un esperto nel campo del jazz delle origini ed è noto per i suoi restauri di vecchie registrazioni jazz.

Dr. iur. Walter M. Haefelin

l dott. Walter Haefelin è un avvocato indipendente con uno studio proprio. Si occupa principalmente di cause penali, ma accetta anche incarichi in diritto amministrativo. Libertà, indipendenza, autodeterminazione e responsabilità personale sono valori fondamentali per lui. Si batte con grande passione contro gli abusi delle autorità, il paternalismo, la censura e le ingiustizie, ritenendo che opporvisi sia un dovere e un onore.

Dr. iur. Silja V. Meyer

Silja V. Meyer è stata ammessa all’albo degli avvocati nel 2013 e successivamente ha conseguito il dottorato presso l’Università di Zurigo. Ha inoltre conseguito un CAS Criminal Procedure Law IRP-HSG e un CAS MedLaw UZH. La sua carriera professionale comprende posizioni in studi legali e nell’ufficio legale di una grande banca svizzera. Nel 2020 ha fondato il proprio studio legale.

Dr. iur. Markus Zollinger

Markus Zollinger è un avvocato indipendente di Zollinger.legal specializzato in diritto penale. È membro del consiglio di amministrazione di organizzazioni per i diritti civili e di associazioni di avvocati. In articoli critici nei confronti dello Stato, prende posizione contro la cieca obbedienza e l’erosione delle libertà civili, che sono indispensabili per una democrazia funzionante.

RA lic. iur. Daniel Albietz

Daniel Albietz lavora come avvocato dal 2001 (nel proprio studio legale dal 2004). È stato membro del Consiglio comunale di Riehen BS dal 2010 al 2022 e dal 2021 è membro del Gran Consiglio di Basilea Città, dove esercita regolarmente la difesa del diritto alla libertà di espressione. Ama il dibattito, il confronto e la competizione di idee, senza i quali la nostra società non sarebbe mai giunta a questo traguardo.

MLaw Laetitia Block

Laetitia Block è avvocato e fornisce consulenza professionale alle aziende su questioni di diritto del lavoro. È anche giudice a tempo parziale presso il Tribunale del lavoro di Basilea Città. È politicamente attiva ed è una convinta sostenitrice della libertà di espressione. Ama il dibattito ed è convinta che dallo scambio di argomenti si possa sempre imparare qualcosa e allo stesso tempo rafforzare la propria opinione.

lic. iur. Jürg Vollenweider

Jürg Vollenweider è stato procuratore fino al pensionamento, da ultimo come procuratore capo presso la Procura del Lago/Oberland a Uster. Per molti anni è stato giudice di un tribunale di divisione con il grado di appuntato e membro del consiglio scolastico della sua comunità locale. È impegnato nel pensiero e nell’azione liberale, tra l’altro con l’Associazione svizzera di polizia Wir für Euch (Noi per voi), la Rete tedesca di giudici e procuratori critici (KRiStA) e l’Alleanza d’Azione per una Svizzera Libera (ABF).
Philipp Kruse

MLaw Philipp Kruse

Philipp Kruse è un avvocato con uno studio legale a Zurigo. È specializzato in diritto tributario, diritto sanitario e diritto amministrativo. Durante gli anni di Corona, ha condotto numerosi procedimenti giudiziari per privati che hanno violato in modo permanente e grave i diritti fondamentali. Philipp Kruse è membro di diverse associazioni di avvocati e giuristi e si batte per la democrazia e le libertà civili in Svizzera e all’estero, nonché contro il paternalismo e la disinformazione da parte dello Stato.

Dott. iur. Danica Gianola

Danica Gianola è avvocatessa con un proprio studio legale a Lugano. È specializzata in diritto contrattuale, diritto farmaceutico e protezione dei dati. È inoltre accreditata come esperto di protezione dei dati dalla Law Society of Scotland. Nel tempo libero continua a perfezionarsi. Recentemente, ha completato un master in Covert Investigation and Specialist Intelligence, con una tesi sulla minaccia ai diritti umani rappresentata dagli accordi di condivisione di intelligence.

Comitato dei media

Michèle Binswanger

Michèle Binswanger è giornalista del Tages-Anzeiger. Ha scritto di questioni sociali e di genere per diverse riviste e giornali. Michèle Binswanger ha vinto il premio “Giornalista dell’anno” nel 2010 ed è stata eletta “Giornalista dell’anno della società” nel 2016, 2017 e 2018. È autrice di “Die Zuger Landammann-Affäre”.

Dominik Feusi

Dominik Feusi è vice caporedattore del Nebelspalter. Ha lavorato per un quarto di secolo nel Parlamento svizzero, prima come lobbista e dal 2012 come giornalista. Nel 2022 ha ricevuto il Premio Röpke per la società civile dall’Istituto Liberale di Zurigo “per il suo contributo al mantenimento di una cultura del dibattito e del giornalismo costantemente incentrata sui valori liberali”.

Stefan Millius

Stefan Millius lavora come giornalista e autore da oltre 30 anni. Dall’autunno 2022 lavora come freelance per “Die Weltwoche”, “Nebelspalter”, “Corrigenda” e la stazione radio “Kontrafunk”. Gestisce il blog stefanmillius.ch.

Roman Zeller

Roman Zeller ha studiato diritto all’Università di Zurigo con semestri di scambio presso l’Università del Queensland a Brisbane (Australia) e l’Università Tsinghua a Pechino (Cina). Lavora con Weltwoche Verlags AG dall’estate 2018, inizialmente come tirocinante e da metà 2019 come reporter nel desk nazionale. Dopo un periodo a Berlino come corrispondente dalla Germania di Weltwoche, da luglio 2022 è membro della redazione e responsabile del settore digitale di Weltwoche Verlags AG.

Joyce Lopes de Azevedo

Joyce Lopes de Azevedo, nata in Brasile nel 1984, è redattore di Corrigenda dal 2024. Fa anche parte del team di branding di Profemina. Scrive una rubrica su Schweizer Monat e come autrice freelance per Inside Paradeplatz. Nel 2021 ha fondato il mensile The Voice of Jars.

Matt Johnson

Matt Johnson è autore di “How Hitchens Can Save the Left: Rediscovering Fearless Liberalism in an Age of Counter-Enlightenment” (Come Hitchens può salvare la sinistra: riscoprire il liberalismo senza paura in un’epoca di controilluminismo) e ha scritto per Quillette, Schweizer Monat e molte altre pubblicazioni.

Comitato accademico

Prof. Dr. Reiner Eichenberger

Reiner Eichenberger è professore di Politica economica e finanziaria all’Università di Friburgo dal 1998 ed è cofondatore e direttore di ricerca del CREMA. È specializzato nell’analisi economica del processo politico. Ha conseguito il dottorato e l’abilitazione presso l’Università di Zurigo, è stato membro della ComCom della Commissione federale delle comunicazioni e dal 2016 è al secondo posto nelle classifiche NZZ e FAZ sull’influenza sociale degli economisti in Svizzera.

Prof. Dr. Benjamin Kilchör

Benjamin Kilchör è teologo protestante e professore di Antico Testamento presso l’Università teologica statale di Basilea. Dopo aver completato un corso di studi in germanistica e storia antica a Zurigo, ha studiato teologia a Basilea e a Lovanio. È ministro Verbi Divini (VDM) nella Chiesa riformata del Cantone di Zurigo. Durante gli studi ha lavorato per diversi anni come giornalista freelance per il Zürcher Oberländer e oggi collabora occasionalmente con diverse testate giornalistiche, partecipando a dibattiti pubblici su temi sociali che riguardano questioni religiose ed etiche.
Review Your Cart
0
Add Coupon Code
Subtotal