I valori del FSUS
La Free Speech Union Switzerland sostiene la libertà di espressione, di fede, di coscienza e di scienza, che consideriamo i pilastri fondamentali di una società libera e le libertà essenziali su cui poggiano tutte le altre. Crediamo che gli esseri umani possano realmente realizzarsi solo in una società libera, il che significa che senza la libertà di espressione non possono prosperare. La libertà di espressione è il mezzo attraverso cui si sviluppa e si condivide la conoscenza e le nostre concezioni di moralità , religione e politica. Una cultura basata sul dibattito vivace, sulla ragione, sulle prove e sui valori comuni, è anche il modo migliore per risolvere disaccordi, grandi e piccoli, senza degenerare nella violenza o nell’intimidazione. La storia ci insegna che la repressione della libertà di espressione è l’obiettivo dei tiranni, poiché impedisce alle persone di criticarli ed è un segnale inquietante della perdita di altre libertà .
Siamo convinti che la libertà di espressione oggi sia sotto attacco in tutto il mondo, in Europa e in Svizzera, soprattutto in quei settori in cui è più cruciale: nella vita pubblica, nelle scuole e nelle università , nell’arte, nell’industria dell’intrattenimento e nei media. L’obiettivo della Free Speech Union Switzerland è di ripristinare e proteggere questa libertà .
Non esprimiamo giudizi sulla validità delle opinioni altrui, siano esse di natura politica o di altro genere, che vengano espresse verbalmente, per iscritto, tramite esibizioni o in qualsiasi altra forma. Tuttavia, condanniamo ogni forma di incitamento alla violenza.
Ci aspettiamo dai nostri membri che non limitino la libertà di espressione altrui e speriamo che, durante discussioni e divergenze di opinioni, agiscano secondo lo spirito dell’Illuminismo, sostenendo le proprie posizioni con argomenti e prove, invece di ricorrere agli attacchi personali o di cercare di zittire le opinioni avverse tramite molestie o intimidazioni. Pur disapprovando gli attacchi offensivi o personali, soprattutto se basati sull’appartenenza a un determinato gruppo, non escluderemmo nessuno dall’adesione alla Free Speech Union Switzerland né escluderemmo membri esistenti per comportamenti poco civili (anche se ci riserviamo il diritto di farlo). La Free Speech Union Switzerland crede che una società che non difende il diritto di esprimere opinioni controverse, eccentriche, eretiche, provocatorie o sgradite non difenda, in fondo, nemmeno la libertà di espressione. Come ha detto George Orwell: «Se la libertà significa qualcosa, significa il diritto di dire alla gente ciò che non vuole sentirsi dire.»